Perché ci servono le fibre

fibreSempre più persone rispettano le buone abitudini del’ alimentazione sana. Nel nome del detto “sei come mangi”, le persone vogliono essere coscienti dei ingredienti e delle proprietà dei

alimenti che consumano. Molto popolari e spesso molto consigliate per la buona dieta e per la buona funzione del nostro organismo sono le fibre. Di come è importante la loro funzione nel nostro organismo e come può arricchire i nostri pasti quotidiani di tante altre proprietà parliamo con la specialista dietologa che collabora con l’azienda Good Food- Malgorzata Zdrajewska.

Per la maggior parte delle persone, che si interessano delle sana alimentazione, le fibre rimangono un indovinello. Come spiegare in parole povere, cosa sono effettivamente le fibre?

Le fibre sono elementi vegetali, non digeriti e non assorbiti nel intestino del uomo. Tra queste ci sono: cellulosa, lignina, emicellulosa, pectine. Tutte queste sostanze sono importanti e aiutano il nostro organismo a funzionare bene.

La più grande proprietà delle fibre è la loro influenza positiva sul intestino. Che cosa in particolare di buono fanno per la nostra salute?

  • Per prima cosa normalizza il lavoro intestinale , aiutano la digestione e la stipsi. Aiuta un regolare la defecazione. Lega anche acidi della bile e con questo abbassa anche il livello di colesterolo. Le fibre aiutano anche a prevenire aterosclerosi. La dieta delle persone che soffrono di diabete dovrebbe essere ricca di fibre alimentari, perché rallenta assorbimento del glucosio.

Non abbiamo però ancora nominato la più importante funzione di fibre per tutti quelli, che vogliono mantenere fisico asciutto.

  • È vero. Questo elemento è diventato ultimamente molto popolare grazie alle sue proprietà che aiutano la dieta dimagrante. Da una parte aiuta moltissimo il metabolismo e aumenta il lavoro del intestino. Dal altra parte aumentando il volume dei pasti, blocca la sensazione di fame. Bisogna anche ricordare, che pulisce organismo dalle tossine, e dai metalli tossici pesanti.
  • Perciò bisogna stare attenti a quell’ che mangiamo, a fare in modo di arricchire la nostra dieta di fibre alimentari non solo nei momenti che vogliamo smaltire i chili in più.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *